Dal 24 aprile al 1 maggio si sono svolti a Terni la prima fase dei Campionati Italiani Giovanili 2021 che a differenza degli altri anni, le categorie sono state divise in due parti: la prima parte gareggiano gli atleti Juniores e Under21, mentre la seconda parte gareggeranno i Giovanissimi, Ragazzi e Allievi.
Ad aprire le danze sono stati gli juniores maschili con la gara a squadre composta da Davide Pezzini, Leonardo Bassi e Lorenzo Martinalli, che sono riusciti ad approdare in finale contro il TT Torino; purtroppo sono stati battuti per 3-1, conquistando così la prima medaglia d’argento.
Il giorno successivo c’è stata la gara di singolo, i ragazzi hanno passato tranquillamente il girone; mentre nel tabellone a eliminazione diretta, Pezzini è uscito ai sedicesimi contro Monaco per 3-0, Martinalli ha perso agli ottavi contro Pecchi per 3-2 e infine Bassi ha portato a casa la medaglia di bronzo perdendo in semifinale contro Vallino per 3-0.
Negli Under21, l’unico nostro atleta è stato Marco Bressan che passando il girone per primo, è stato fermato agli ottavi da Piciulin per 3-0.
Chiuso il sipario maschile, sono entrate in scena le nostre ragazze della categoria Under21.
Si inizia con la gara a squadre formato da Gaia Monfardini, Elisa Armanini e Lisa Bressan; sono riuscite a mantenere il pronostico passando agevolmente i primi turni e arrivando in finale contro il Teco Corte Auto. La finale è stata molto equilibrata tra le ragazze, infatti il risultato è finito con un pareggio 2-2. Solo alla conclusione della partita si è saputo l’esito, conquistando così la prima medaglia d’oro.
Nel singolo le nostre ragazze hanno passato il girone, invece, nel tabellone a eliminazione diretta, Bressan e Armanini sono uscite rispettivamente ai quarti e in semifinale, a seguito del derby contro Monfardini.
In finale, Monfardini ha avuto la meglio su Roncallo vincendo per 3-1, portando la seconda medaglia d’oro.
Dopo la meravigliosa doppietta delle compagne di squadra, le ultime atlete a scendere in campo sono state le juniores. La gara a squadre composta da Nicole Arlia, Elena Thai, Aurora Cicuttini e Emli Salliu hanno mantenuto anche loro il pronostico vincendo contro il TT Torino, dopo il pareggio 2-2, dei set e con la differenza di 5 punti.
Nel singolo Arlia, Cicuttini, Thai hanno passato il girone e nel tabellone Thai ha dovuto cedere per 3-0 a Leogrande agli ottavi di finale, Cicuttini si è trovata in semifinale contro la compagna di squadra Arlia perdendo 3-0; infine Arlia ha vinto in finale contro Angeli per 3-1, conquistandosi il titolo di campionessa italiana.
Grazie ai nostri ragazzi, al momento la Brunetti Tennistavolo Castel Goffredo si trova al primo posto del medagliere per società con ben otto medaglie: 4 ori, 1 argento e 3 bronzi.